E-mail: info@lefavoledichiccodoro.it - Tel. 00.39.3406516932 - P.IVA 10228550157 - C.FISC. PRSRBR61A53F205O
© 2019. Copyright LeFavolediChiccoD'Oro di Rita Barbara Paresce - Buccinasco (Mi) - All Rights Reserved
Mi chiamo Rita Paresce, sono nata a Milano e sono naturopata di professione, mi occupo di Medicina Complementare, Naturopatia.
Cosa centrano le favole, vi starete chiedendo.
Ora ve lo spiego.
Da ragazzina, per caso e con molta naturalezza ho iniziato ad inventare favole, poi è diventato un gioco e dopo ho abbandonato tutto, perché ho frequentato le superiori, mi sono diplomata, sono entrata nel mondo del lavoro, mi sono iscritta all’Università di Naturopatia e mi sono diplomata. Ho iniziato così a lavorare come naturopata, a tenere corsi di salute e benessere, ho ideato una nuova tecnica il Metodo Paresce per l’intervento a significato globale sulla persona. La vita scorre, la famiglia, gli impegni, poi per scelta sono tornata sui banchi, mi sono iscritta alla Facoltà di Psicologia e diciamo che mi sono dimenticata delle favole; anche se di tanto in tanto ne inventavo qualcuna. Era talmente spontaneo, naturale per me, che non potevo fare finta di niente.
Qualche anno fa, ho iniziato a riprendere le fila delle favole, perché mi veniva spontaneo inventarne. Osservare le persone, il cielo, il mare, tutto ciò che avevo intorno, era fonte di ispirazione, le favole nascevano spontanee, non potevo evitarle ed ho iniziato a fermarle sulla carta.
Perciò ho ripreso a scriverle, a dare i titoli, a rileggere, correggere, fino a quando mi sono accorta, che mi dava gioia scrivere favole, mi faceva sentire bene, in parte mi riportava per forza di cose alla mia infanzia.
Mi sono così resa conto di quanto fosse bello, naturale e spontaneo per me scrivere le favole; lasciare che le parole, i personaggi, le ambientazioni fluissero per via naturale dalla mia fantasia al foglio.
Ho deciso perciò di dare forma alla mia ispirazione, alle mie favole attraverso la creazione del sito www.lefavoledichiccodoro.it che vi invito a visitare con i vostri bambini, dove potete trovare tutto il mondo di fantasia di LeFavolediChiccoD’Oro e così pure andare a vedere le nostre pagine sui Social; in questo modo potrete conoscerci meglio, partecipare ed essere aggiornati sulle ultime novità e potrete conoscere più da vicino la modalità nuova, originale e unica nel suo genere, che ho sempre utilizzato per scrivere le favole e che le rende personali e personalizzate; un'esperienza di magia, spensieratezza e condivisione d'amore fra il bambino ed i suoi genitori.
TUTTO NASCE DA UNA PAROLA.
DA UNA PAROLA NASCE LA FAVOLA.
Queste due frasi rappresentano l'essenza, "il marchio di fabbrica" di LeFavolediChiccoD'Oro; sono la rappresentazione di ciò che accade nell'ideazione delle mie favole, mi spiego meglio.
Come vi dicevo, ho iniziato ad inventare favole fin da ragazzina e lo facevo (ed è ciò che faccio tuttora) in un modo unico e particolare. Un giorno per caso un’amica mi ha detto una parola ed io non so perché, mi è piaciuta quella parola, mi sono sentita ispirata ed ho avuto l’idea di inventare subito una favola da quella parola, che ho raccontato immediatamente alla mia amica. E’ stato estremamente naturale, spontaneo, come se lo avessi sempre fatto.
Poi ho continuato nel medesimo modo, da una parola scelta da un bambino o da un genitore invento la sua favola, questa è la particolarità di LeFavolediChiccoD’Oro, che lo rende unico nel suo genere.
Sono certa, che ora vorrete sapere perché ho scelto il nome LeFavolediChiccoD’Oro e come mai è tutto attaccato.
Da piccola mio papà mi chiamava Chicco d’Oro e quando mi raccontava le favole, restavo incantata per l'atmosfera magica, che sapeva creare, mi pareva proprio di entrare in un mondo di fantasia; era davvero molto bravo a raccontarle ed ecco che mi è venuta l’idea ed è nato il nome, che è tutto attaccato, perché mi piaceva scrivere di tanto in tanto le parole tutte attaccate.
Bene, ora che mi sono presentata, attendo di conoscere voi bambini attraverso le vostre parole importanti.
Nel frattempo, vi auguro di trovare ciò che cercate nella favola, che mi chiederete di creare per voi oppure in quella che vorrete scegliere dal nostro negozio, perché avete trovato una parola dall'elenco "Le Belle Parole", che vi ispira, come è accaduto a me la prima volta, quando ho scritto la mia prima favola e che la vostra favola possa donarvi fiducia e coraggio in voi stessi e nella vita.
Vi aspetto bambini nel mondo di fantasia di LeFavolediChiccoD’Oro.
A presto, ciao a tutti, ci vediamo di favola in favola!
Rita Barbara Paresce
LeFavolediChiccoD'Oro